Caro CrossFitter,

CrossFit Roveri ti da il benvenuto all’interno della nostra grande famiglia. Ma come in tutte le grandi comunità, anche in questa ci sono termini e “modi di dire” specifici che sentirai spesso in palestra. Per aiutarti ad acquisire maggiore confidenza nel gruppo, eccoti una lista dei principali:

BOX: Il luogo dove si pratica CrossFit, in altre parole, la nostra palestra.
WOD: Workout of the Day – Allenamento del giorno.
AMRAP: As Many Rounds (or Repetitions) as Possible – Il maggior numero di rounds (o ripetizioni) possibili.
EMOM: Every minute on the Minute – Ogni minuto allo scoccare del minuto.
TABATA: Interval Training – 4 Minuti in cui si alternano 20 secondi di lavoro fisico ad altà intensità e 10 secondi di riposo.
SET: Serie.
Rep: Ripetizione.
RM: Ripetizione Massima.
BW: Body Weight – A corpo libero.
RX: Come scritto: cioè un WOD eseguito senza variazioni o non scalando i carichi.
Squat: in generale, piegamento sulle gambe.
Air Squat: Squat a corpo libero.
Back Squat: Squat con il carico posteriore, cioè con il bilanciere sulle spalle.
Front Squat: Squat con il bilanciere posto anteriormente.
OH Squat (OHS): Overhead Squat – Squat mantenendo in posizione il bilanciere sopra la testa con braccia completamente distese.
Bench Press: Panca piana con bilanciere.
Deadlift: Stacco da Terra.
SDHP: Sumo Deadlift High Pull.
Walking Lunges: Affondi.
Squat Clean: Alzata Olimpica: Girata del bilanciere, partendo da terra si dovrà portare il carico sopra le clavicole in un unico movimento esplosivo, eseguendo un’accosciata completa.
Power Clean: Girata del bilanciere, partendo da terra si dovrà portare il carico sopra le clavicole in un unico movimento esplosivo ma senza dover scendere sotto il parallelo.
Hang Squat/Power Clean: Girata del bilanciere, partendo col bilanciere sopra il ginocchio.
Snatch: Alzata Olimpica: Sollevamento del bilanciere da terra a sopra la testa, in un unico movimento esplosivo, terminato con le braccia completamente distese in accosciata completa.
Power Snatch: Sollevamento del bilanciere da terra a sopra la testa, in un unico movimento esplosivo, terminato con le braccia completamente distese ma senza scendere sotto il parallelo.
Hang Snatch/Power Snatch: Strappo partendo da sopra il ginocchio.
Shoulder Press: Spinta del bilanciere sopra la testa fino ad avere completamente disteso le braccia, senza aiuto di gambe o anche.
Push Press: Spinta del bilanciere sopra la testa aiutati dalla spinta delle gambe.
Push Jerk: Spinta del bilanciere sopra la testa aiutati dalla spinta delle gambe e, simultanemente, scendendo portandosi a distendere le braccia sotto il bilanciere.
Thruster: Unione di due esercizi quali Front Squat ed Push Press.
Cluster: Unione di due esercizi quali il Power Clean ed il Push Press partendo con il bilanciere a terra per ogni Rep.
KB: Kettlebell – sfera di ghisa con manico (pesi vari).
KB Russian Swing: Kettlebell Swing, terminando la ripetizione quando il kb è parallelo alle spalle.
KB American Swing: Kettlebell Swing, terminando la ripetizione quando il kb è sopra la testa con le braccia completamente distese.
KB Snatch: Kettlebell Snatch.

MB: Med Ball – Palla Medica (9 KG per Uomini – 6 KG per Donne).
Wall Ball: Lancio della MB oltre una determinata altezza (appositamente segnalata) sulla parete. La ripetizione è valida quando si scende in accosciata oltre il parallelo con la MB mantenuta tra le mani e, risalendo, la si lancia sulla parete.
MB Clean: Squat Clean eseguito con MB.
GHD: Glute Ham Developer – Attrezzo utilizzato per l’estensione delle anche o per eseguire i Sit Ups.
Rope Climb: Salita alla Fune.
DDUU: Double Under – Salto della corda eseguendo, per ogni salto, due giri di corda.
Box Jump: Salto sopra uno Step finendo la ripetizione con le anche completamente distese una volta saliti.
Burpee: Piegamento a terra (petto e cosce devono toccare, ad ogni ripetizione, il pavimento) sollevandosi in piedi ed eseguendo un piccolo salto con le anche completamente distese e le braccia sopra la testa.
Push Up: Piegamenti a Terra.
Dip: Distensioni.
HSPU: Hand Stand Push Up – Piegamenti sulle braccia con il corpo in posizione verticale, in appoggio al muro.
Pull Up: Trazioni alla sbarra.
Kipping Pull Up: Trazioni alla sbarra eseguendo un trasferimento di forza dal piano orizzontale al piano verticale con una forte spinta delle anche.
Muscle Up: Trazione esplosiva alla sbarra (Bar Muscle Ups) o agli anelli (Ring Muscle Up) seguita da una rapida rotazione dei gomiti e dei polsi che permette di mettersi in posizione per eseguire un Dip.
Sit Up: Esercizio per potenziare gli addominali.
KTE: Knees To Elbows – Appesi alla barra, portare le ginocchia a toccare I gomiti.
TTB: Toes to Bar – Appesi alla barra, portare I piedi a toccare la barra.
Jumping Squat: piegamento sulle gambe a corpo libero che termina con un salto.
Mountain Climbers: corpo in asse e parallelo al pavimento, con le braccia distese tirare le ginocchia verso il petto in modo alternato.
Wall Climbs: piedi puntati contro il muro scalare la parete fino a portare il petto a contatto con essa e scendere spingendo sempre i piedi contro la parete.
Flutter Kicks: Posizione supina, distendere completamente le gambe. Sollevare i talloni e fare piccoli ma rapidi movimenti a forbice su e giù.
Bicycle Abs: Muovere le gambe imitando il movimento della bicicletta . Quando il ginocchio sinistro è più vicino al vostro corpo, raggiungere il gomito opposto e viceversa (schiena appoggiata a terra)
Reverse Crunch: Torace a terra e schiena ben aderente, alzare il bacino sollevando i fianchi verso i gomiti.
Hollow Rock: Posizione supina con braccia e gambe tese verso l’alto (imitando una barchetta mantenendo i lombari rigidi), dondolarsi delicatamente avanti e indietro.
L-Sit: sostenere il corpo con le braccia tenendo le gambe distese formando una L.
Farmer Carry: Camminata con un kb per ogni mano.
V-UP: Posizione supina con gambe e braccia distese, poi sollevarle fino a toccare con le mani la punta dei piedi.
CTB PU (Chest to Bar Pull Up): simile a un normale pull up, ma un punto qualsiasi dalla clavicola in giù deve toccare la sbarra ogni volta.
DUMBELL (DB): manubrio.