DESCRIZIONE CLASSI

ON RAMP (INTRODUZIONE al CrossFit)

Crossfit ROVERI offre un programma On Ramp utile ad apprendere i movimenti e le tecniche fondamentali del CrossFit. Il percorso On Ramp costituisce un prerequisito per accedere alle classi standars, pertanto la frequentazione completa del corso è obbligatoria. Il programma si compone di 8 lezioni nelle quali si impareranno tutti i movimenti fondamentali del CrossFit ed altre tecniche finalizzate a completare i WOD in sicurezza e con la massima efficienza.

Si impareranno ad eseguire correttamente i seguenti esercizi:

  • Squat / Front Squat / Overhead Squat
  • Deadlift
  • Shoulder Press / Push Press / Press
  • Clean / Jerk
  • Snatch
  • Handstand hold / Handstand push up
  • Kipping / Pull Up

Sarà importante segnarsi il numero delle lezioni svolte per poi completare successivamente quelle a cui si è mancato.
Qualora si voglia accelerare la conclusione delle 7 lezioni o si voglia approfondire dei movimenti c’è la possibilità di prenotarsi ad una sessione privata in “Personal Trainer”, da prenotare al desk o per e-mail a info@crossfitroveri.it.

SWEAT (CrossFit in METABOLIC CONDITIONING version)

Si tratta di una classe aperta a tutti caratterizzata da workouts studiati appositamente al fine di mantenere gli atleti in una condizione di fat burning per un periodo di tempo prolungato ed aumentare allo stesso tempo la resistenza cardiovascolare.
I movimenti prevalenti saranno quelli a corpo libero, in particolare, addominali, flessioni, salti etc., e quelli monostrutturali (corsa, vogata, salto della corda, bici) oltre all’utilizzo di Kettlebells e manubri. In tale classe non si utilizza il bilanciere. Adatta a chi si avvicina per la prima volta al CrossFit.

FIT (100% CrossFit)

La classe è riservata a coloro che praticano CrossFit da un po’ di tempo, hanno confidenza con lo stile di allenamento di CrossFit Roveri ed eseguono i fondamentali in sicurezza. Per coloro che non hanno mai praticato il CrossFit per accedere a tale classe è necessario aver completato il programma On-Ramp, alternandolo con la classe SWEAT. L’ingresso in questa classe è autorizzato discrezionalmente dal coaching staff.

La lezione si sviluppa nel modo seguente:

  • Riscaldamento;
  • Approfondimento di un esercizio di forza o di ginnastica;
  • Workout del giorno (pubblicato settimanalmente tramite newletter);
  • Stretching.

FITeam (Fit meets Sweat)

E’ una community class dove gli atleti che frequentano prevalentemente le classi Fit e gli atleti che frequentano prevalentemente le classi Sweat hanno la possibilità e l’occasione di allenarsi insieme per divertirsi, conoscersi meglio e condividere lo stesso workout. Per noi di Crossfit Roveri la community ha la stessa importanza dell’insegnamento e dell’apprendimento della tecnica e degli esercizi. Crossfit vuol dire anche e soprattutto community ed imparare a raggiungere obiettivi in team.

WEIGHTLIFTING (Sollevamento pesi)

E’ una delle classi specialistiche proposte da CrossFit Roveri. La frequenza del corso è bisettimanale ed è compresa nell’abbonamento. In tale classe è possibile imparare le tecniche del sollevamento pesi (strappo e slancio) in maniera del tutto professionale sotto la guida di tecnici certificati dalla FIPE (Federazione Italiana Pesistica) con diplomi federali di IV livello. Gli atleti, suddivisi nelle varie pedane, vengono seguiti e corretti singolarmente dagli istruttori durante lo svolgimento degli esercizi assegnati. La classe è accessibile a quelli abilitati a FIT.

GYMNASTIC (Ginnastica)

E’ una delle classi specialistiche proposte da CrossFit Roveri. La frequenza del corso è bisettimanale ed è compresa nell’abbonamento. Il programma propone tutti i movimenti di ginnastica di base, intermedio e avanzato utilizzati nel CrossFit.

ENDURANCE (Intensità e Stamina)

Crossfit Endurance (CFE) è una classe ove viene svolto un programma di allenamento finalizzato al miglioramento della potenza e della velocità per incrementare le prestazioni finalizzate a sostenere sforzi per una lunga durata temporale. Potenza e velocità sono componenti fondamentali per il successo nell’endurance. Lo scopo è di aumentare queste due abilità al fine di ridurre i tempi di recupero, gli infortuni e di preservare il ed incrementare i tessuti magri creando una curva di prestazioni maggiormente sostenibile.

KIDS (CrossFit Kids)

E’ una classe ove viene svolto un programma di allenamento appositamente studiato per i bambini con età compresa tra i 5 e i 12 anni. E’ sostanzialmente basato sulla meccanica e sulla alfabetizzazione fisica focalizzato all’aumento e allo sviluppo della funzione cognitiva nonché all’incremento delle capacità di relazione dei bambini. Crossfit Kids è pensato per far divertire i bambini di tutte le età. Le classi sono a numero limitato al fine di permettere agli istruttori certificati Crossfit Kids di seguirli con la massima attenzione.

THE PUNISHER WOD (La punizione)

(Saltuariamente saranno programmati allenamenti speciali alla domenica mattina)
Il CrossFit da strada entra in palestra con esercizi non convenzionali che ti faranno arrivare all’estremo delle forze…

HERO Wod

Occasionalmente verrà proposto un Hero Wod. Si tratta di workouts particolari eseguiti con uno sforzo più intenso e prolungato, in onore di militari americani caduti in azioni belliche. Non pensate a voi stessi… pensate all’Eroe che ha dato tutto per la libertà! Onoriamoli…